Blog
Struttura in 3 atti: di cosa parliamo quando parliamo di trama
La struttura in tre atti è una delle tecniche più utilizzati nella sceneggiatura per costruire una trama cinematografica, ma può essere impiegata anche nei romanzi e nei racconti brevi. Fornisce una solida impalcatura per il racconto di una storia, e può diventare un appoggio fidato nei momenti di difficoltà della scrittura. Ecco una panoramica di come funziona.
Il finale è tutto: ma come scriverlo?
Scrivere un buon finale, in un romanzo, è una sfida per tanti autori, ma anche uno dei momenti più divertenti della scrittura. L’epilogo è lo scioglimento della storia che hai costruito, dove si raccoglie tutto il seminato; deve essere soddisfacente per il lettore. Deve rimanere impresso. Deve colpire.
Il potere dell’incipit
L'incipit, ovvero le primissime parole di un testo, è di fondamentale importanza per catturare l'attenzione del lettore e introdurlo come si deve alla storia che verrà raccontata. Deve essere coinvolgente, intrigante e capace di suscitare interesse fin dalla prima occhiata.
La figura dell’editor in letteratura
La scrittura è un'arte che richiede una grande dose di creatività, ma anche di rigore e di precisione. Per questo motivo, molti autori si affidano alla figura dell'editor per perfezionare il proprio lavoro e renderlo ancora più efficace. Ma chi è l'editor e qual è il suo ruolo?
Il ghostwriter, scrittore fantasma
Il ghostwriter è una figura professionale sempre più diffusa nel mondo editoriale. Si tratta di uno scrittore che, a differenza del tradizionale autore, non compare come tale sulla copertina del libro o del testo per cui ha collaborato.
Self-publishing con Amazon, opportunità e rischi
Negli ultimi anni il self-publishing, ovvero la pubblicazione di libri in proprio, è diventato sempre più diffuso. In particolare, Amazon offre un servizio di self-publishing chiamato Kindle Direct Publishing, che consente a chiunque di pubblicare un libro in formato digitale e cartaceo.
