
Storia aziendale
Fare impresa, lo dice la parola, è qualcosa di speciale.
Raccontarne l’evoluzione significa trasformare dati e successi in un’esperienza di lettura.
Una storia aziendale ben narrata rafforza i valori del brand, crea empatia con clienti e collaboratori e diventa uno strumento di comunicazione.
Traguardi e innovazioni prendono vita in un libro che lascia il segno.
Come funziona
Incontri (di persona o in call): per prima cosa, ci conosciamo, parliamo della visione, dei valori e degli obiettivi da raggiungere.
Raccolta dei contenuti: intervistiamo fondatore/i, manager e team, accumuliamo documenti, report e materiali storici per cogliere la sostanza.
Strategia di storytelling: definiamo tono, messaggi chiave e struttura, creando una “mappa” che valorizzi tappe e protagonisti.
Stesura del testo: il ghostwriter dà forma ai contenuti, intrecciando fatti e aneddoti in un flusso narrativo chiaro e appassionante.
Revisione ed editing: una volta completata la stesura, inizia la rifinitura. I dettagli vanno affinati, l’ultima parola spetta a te.
Pubblicazione e diffusione: impaginazione, copertina, creazione di brochure o book aziendali, versione digitale e stampa delle copie; tutto pronto per esser distribuito internamente e commercializzato online.
Adesso scegli il tuo ghostwriter.
-
Luca
GHOSTWRITER / FONDATORE
- Storie aziendali
- Biografie professionali
Prima di capire che la scrittura era la sua vocazione, Luca ha lavorato in banca. Adesso unisce la sua esperienza alla sua abilità di scrittore e si occupa di storie aziendali, biografie professionali di imprenditori e aziende. Nel tempo libero? Gli piace il calcio e ha sempre tifato il Cesena.
Come scrive? Ecco un esempio.
“Quel pomeriggio, mentre guardavo l'orizzonte dalla finestra del mio piccolo ufficio, una visione prese forma nella mia mente: un'azienda capace di trasformare quel settore e di migliorare la vita di molte persone. Il cammino non sarebbe stato facile, ma la determinazione e l'ardore per l'innovazione non mi mancavano. Avrei affrontato sfide impreviste e ostacoli apparentemente insormontabili, ma con passione e tenacia, sarei potuto riuscire a trasformare quell'idea in un'impresa che avrebbe cambiato il mio mondo.” -
Agnese
GHOSTWRITER / EDITOR
- Autobiografie
- Romanzi familiari e storici
Laureata in Lettere Moderne, Agnese scrive fin da piccolissima. Alle elementari si era data alle poesie, alle medie voleva scrivere un fantasy, al liceo voleva essere Baricco. Adesso scrive romanzi, soprattutto autobiografici e storici. Le piacciono i gatti, forse è merito loro se le storie le riescono bene.
Come scrive? Ecco un esempio.
”Il colpo arrivò dritto sul petto di Maurice e squarciò il silenzio della notte. Mio padre rimase in stato catatonico. Nel giro di poco, in quella viuzza stretta e buia ci furono solo lui e un morto. Lui e il morto. Si poteva dire che era suo il morto, a cui lui aveva appena tolto la vita? Quell’evento li legava per sempre. Maurice era il suo morto e lui il suo assassinio. No. Tentò di frenare il flusso di pensieri che incespicavano l’uno sull’altro. Aveva agito per legittima difesa.” -
Mattia
GHOSTWRITER / EDITOR
- Giallo, Thriller, Fantasy
- Narrativa di genere
Nato milanese, ora vive a Berlino. È da là che vengono le sue storie. La città è l’ispirazione per la sua narrativa di genere, dal giallo al thriller al fantasy. Quando non scrive, nelle notti libere Mattia fa il dj e ci fa ballare.
Come scrive? Ecco un esempio.
”Il buio, anche dentro casa, intanto sbiadisce. C’è un silenzio steso, qui, addossato su tutto il salotto: mobili, tavolino, tappeto… Ovunque giro lo sguardo. Un silenzio, questo, che si spacca non appena il telefono fisso ricomincia a squillare. Trasalisco. Ma niente paura, mi dico. Mi formo l’idea che gli squilli, acuti, della suoneria rimbalzino sonoramente sui vetri rotti. Mi riverso a raccogliere la cornetta dal filo. «Aiutami, ti chiedo aiuto… Non so chi altro chiamare! Non ho nessuno!». Di nuovo lei, Miranda. I singhiozzi fra le parole, e i sospiri che dettano la punteggiatura di ciò che esprime. «Ti scongiuro! Ti prego. Salvami». -
Margherita
GHOSTWRITER / GRAFICA
- Romanzi rosa
- Racconti d’amore
Margherita vede la vita in rosa. Scrive romanzi e storie d’amore. Nel tempo libero fa la fotografa e immortala momenti indimenticabili. Scrive del sogno d’amore perché lo vive.
Come scrive? Ecco un esempio.
”Le loro mani si sfiorarono per un istante mentre lei gli porgeva il bicchiere di vino, e in quel fugace contatto, un'onda di emozioni travolse entrambi. I loro occhi si incrociarono, e il tempo sembrò fermarsi. Era come se tutto il rumore e il caos della festa svanissero, lasciando soltanto loro due in un mondo fatto di silenzio e palpabile desiderio. In quell'attimo, il cuore di entrambi comprese che nulla sarebbe stato più lo stesso; un colpo di fulmine aveva sigillato il loro destino, legandoli in un amore destinato a durare per sempre.”